Torna alla homepage

TEATRO RAGAZZI


CUORE. IL LIBRO


Liberamente ispirato al libro “Cuore” di Edmondo De Amicis


Progetto teatrale sul bullismo
di e con
Filippo Arcelloni, Agostino Bossi


Il fenomeno spiazzante del bullismo, soprattutto in ambito scolastico, è in costante aumento.
Sempre più spesso le cronache cittadine portano alla luce avvenimenti e fatti che coinvolgono adolescenti e bambini. Prevaricazioni, minacce che poi possono sfociare in comportamenti estremi.
Ecco allora che anche il teatro diventa uno strumento, un mezzo per prendere coscienza (e far prendere coscienza) di determinate situazioni e come (da dove) nascono comportamenti deviati.

 


Clicca per ingrandire       Clicca per ingrandire       Clicca per ingrandire       Clicca per ingrandire       Clicca per ingrandireClicca per ingrandire       Clicca per ingrandire       Clicca per ingrandire

"Cuore. Il libro”, liberamente ispirato al capolavoro di Edmondo De Amicis, è uno spettacolo che racconta la vita di una classe durante l’anno scolastico, le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, gli intervalli.
Il libro pubblicato nel 1886 ci mostra uno spaccato del mondo di allora, ma oggi quali cambiamenti sono avvenuti? Esistono ancora i Garrone grandi e buoni, i Franti cattivi d’animo, i Nobis altezzosi e superbi oppure sono stati sostituiti da nuovi personaggi? Quante maestrine dalla penna rossa sono rimaste?

Il teatro diventa così, durante la rappresentazione, il luogo dove il piccolo spettatore, lo studente, si vedrà rappresentato, messo in scena. Seduto in platea scoprirà che la classe è un microcosmo guidato da leggi eterne e che la scuola non è solo studio, ma vita.
Nello stesso tempo lo spettacolo è anche un pretesto per affrontare l’argomento del “bullismo”, forma di prevaricazione, pericolosa e strisciante , a danno di soggetti più deboli, che trova nell’ambito scolastico un terreno particolarmente favorevole.

Quindi “Cuore. Il libro” è uno spettacolo che parla della scuola, della classe ma anche della difficoltà per i più “deboli” e "fragili" di riuscire a crescere e vivere.

Link di approfondimento
www.bullismo.info
www.edupolis.org

   
  Genere: teatro d’attore

Pubblico: fascia di età dai 7 ai 13 anni

Durata: 1 ora circa

Spazio: metri 6 x 8

Esigenze tecniche: presa luce pentapolare 380, con portata di 6 kw
   
 
 
TEATRO DIVERSITÀ >>