Teatro Trieste 34
Piacenza ha un nuovo teatro
Sì, ma non solo. Definire Trieste 34, “semplicemente” un teatro, è un po’ riduttivo. Gestito da Filippo Arcelloni, affiancato dallo staff di Piacenza Kultur Dom, T34 sarà un nuovo spazio culturale che apre le porte alla città. Teatro, mostre, musica, sala di lettura... sono tante le idee (e le iniziative) che daranno anima allo spazio.
Tre anni di lavoro hanno trasformato un capannone industriale in un innovativo teatro, dalla struttura "mobile", pronto, cioè, a trasformarsi di continuo, accogliendo le proposte di quanti hanno a cuore lo sviluppo culturale di Piacenza, inteso nelle sue forme più svariate. Trieste 34 è stato pensato come uno spazio aperto alla città, in cui proporre e realizzare eventi insieme, coinvolgendo al massimo i cittadini.
Non uno spazio autoreferenziale, quindi, ma un'area in cui incrociare stili nuovi ed accogliere le esigenze di tanti... soprattutto dei giovani che lamentano spazi in cui poter proporre le loro iniziative.
Lo spazio palco, infatti, è pensato per poter ospitare mostre piuttosto che convegni, laboratori didattici e così via.
C’è un'area dedicata agli uffici e una riservata ai camerini degli attori, utilizzabile anche per la realizzazione di piccoli incontri come convegni o rassegne. L'area dispone di un servizio bar retrostante, presto in comunicazione con il teatro. Strutturato ad “arena”, cioè privo di palco vero e proprio, e con i suoi 90 posti circa, T34 ha la potenzialità di creare un’insolita complicità con il pubblico, un’aria quasi famigliare...
|